Cose inaudite a EQUITALIA NORD di PADOVA.
Tra i tanti problemi e le cattive notizie di tutti i giorni, è con piacere che Vi segnaliamo un comportamento che va fuori dal coro. Complimenti dall’ Ancl ad un Direttore veramente al servizio del cittadino.
Questa mattina mi reco a Equitalia per una cartella di un cliente, mi avvio alla reception e trovo un distinto Signore che dispensa informazioni a tutti i convenuti. Fin qui tutto ok: anziché una simpatica signorina hanno destinato un distinto Signore a svolgere questa mansione. Dopo qualche minuto di attesa realizzo che il distinto signore altri non è che il Direttore dell’Agenzia in persona. Sorpreso, mi avvicino per salutarlo e manifestare la mia incredulità. Con cortesia mi chiede cosa devo fare e con prontezza mi affida ad una Sua collaboratrice (rimproverandomi bonariamente perché non ho provveduto a chiedere l’appuntamento a mezzo l’indirizzo mail a noi riservato). Per risolvere il mio problema ho impiegato circa 30 minuti; 30 minuti in cui il Dott. Trevisan ha incontrato e dato informazioni a tutti coloro che ne avessero necessità, con cortesia e disponibilità. Ha sedato sul nascere la contestazione di un contribuente che avrebbe voluto far apparire una disorganizzazione nella gestione dei “numeretti”. Avreste dovuto esserci per capire ed apprezzare!
Certo, essendo il Direttore, riceveva anche una più attenta collaborazione dal singolo funzionario interpellato, si potrebbe obiettare. Io dico però che non è da tutti ed in particolar modo se Direttori, mettersi a disposizione del pubblico in questo modo. Prima di andarmene dagli uffici ho sentito il dovere di complimentarmi con il Dott. Trevisan e nel contempo lo informavo che Vi avrei mandato una mail per segnalare l’evento. Il Dott. Trevisan non solo ha mantenuto le promesse fatte nel suo intervento ad un convegno dei CDL circa la propria disponibilità nei confronti della nostra categoria ma egli è andato ben oltre!
Come sempre sono le persone che fanno la differenza e che fanno sì che un servizio funzioni bene o meno bene. Non posso che complimentarmi e ringraziare perché mi permette di continuare a pensare che il rapporto umano esiste ancora nonostante tutto e soprattutto che è sempre questo tipo di rapporto che è alla base della buona, serena e civile convivenza.
Chissà che il ns. Direttore di Equitalia Padova possa esportare anche in altre Agenzie le Sue “tecniche dirigenziali”.
Bravo Maurizio dott. Trevisan!
Come siamo pronti a criticare ciò che non funziona così mi pare doveroso segnalare anche le buone pratiche adottate da un ufficio che con noi interloquisce quotidianamente.
Mario Alborno