Scadenze EET gennaio 2013 e nota sulla detassazione 2013
eet gen 2013 sistema moda + legno
Vi segnaliamo che nei verbali di accordo di erogazione EET relativi ai settori:
LEGNO ARREDAMENTO periodo erogazione : gennaio / luglio 2013,
SISTEMA MODA (abbigliamento / occhialeria / pulitintolavanderie) periodo di erogazione: gennaio / dicembre 2013, abbiamo provveduto ad inserire alcune clausole che legano tale emolumento alla fattispecie di “retribuzione di produttività“, così come previsto dal DPCM, recentemente emanato, che prevede le linee guida per l’applicazione degli sgravi di produttività.
L’introduzione di tali clausole si è resa necessaria per evitare contestazioni future sulla effettiva volontà delle parti sulla natura di tali aumenti retributivi. In realtà l’apposizione della clausola e il relativo deposito degli accordi sono una condizione necessaria ma non sufficiente per l’applicazione della detassazione in quanto stiamo ancora aspettando la circolare dell’Agenzia delle Entrate che meglio vada articolare le varie fattispecie.
La scrivente Federazione consiglia, in via cautelativa di non applicare comunque la detassazione ai dipendenti delle imprese artigiane, anche in presenza di una contrattazione regionale di categoria con previsione di EET, in attesa di ulteriori specifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Peraltro il DPCM, sulla base di una prima lettura, ha reso inefficace per il 2013 la possibilità di applicare, come già fatto negli anni precedenti (2011 – 2012) la detassazione anche agli altri istituti contrattuali che erano stati richiamati all’interno dei due accordi interconfederali regionali sulla detassazione.
Relativamente al settore ALIMENTARISTI- PANIFICATORI, il cui CCRL è scaduto il 31 dicembre 2012, non si darà corso ad alcuna erogazione dell’EET in quanto è in atto una trattativa per il rinnovo dello stesso.