La Commissione Ancl all’Inail di Padova per una migliore comunicazione
In data 30 gennaio u.s. i componenti della Commissione Inail, Bettella Emilia, Cavallaro Cosetta e Pesavento Luigi, hanno partecipato alla videoconferenza avente per oggetto l’utilizzo esclusivo dei servizi telematici per le interrelazioni con le imprese e gli altri utenti esterni.
Con la Circolare n. 1 del 10 gennaio 2012 la Direzione Generale ha individuato i primi servizi che saranno disponibili esclusivamente in modalità telematica, l’Inail ha, infatti, intrapreso un processo che si presume terminerà nel 2013 con i servizi completamente informatizzati.
Novità:
– Settore Marittimo
A decorrere dal 2012, le imprese armatoriali dovranno utilizzare esclusivamente i servizi telematici per l’autoliquidazione. L’Istituto ha provveduto nelle scorse settimane a inviare agli armatori che non avevano utilizzato nel 2011 il canale telematico, le credenziali di accesso, user-id e password. I termini vengono unificati rispetto agli altri settori e pertanto per la trasmissione delle retribuzioni si avrà tempo fino al 16/3 rimanendo inalterate sia la data di pagamento sia la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte che dovranno essere adempiute entro il 16/2.
Sono state organizzate da parte dell’Inail, settore marittimo, delle iniziative con gli intermediari e gli armatori, per rendere più chiare le modalità e le funzionalità degli applicativi, in modo da facilitare il percorso dell’autoliquidazione.
– Servizi telematici
Con l’avvio di questo percorso l’Istituto ha cercato di potenziare e diversificare i canali d’accesso e, al fine di favorire il passaggio agli adempimenti telematici, l’Inail ha provveduto:
– A rigenerare i PIN2: nel caso l’azienda l’avesse smarrito potrà richiederlo tramite Contact Center Multicanale al numero verde 803164. Il Pin 2 verrà rigenerato e spedito all’utente tramite e-mail;
– Ad inviare, a dicembre 2011, alle nuove aziende, e a quelle non registrate e non in delega ad un intermediario circa 53 mila pin 2.
– A implementare i servizi di assistenza tramite: Contact Center Multicanale, Inail Risponde, chat, Web Collaboration e il servizio Skype.
– A istituire l’agenda appuntamenti, per fissare incontri specifici con un funzionario Inail della sede.
In questi giorni è stato implementato il servizio punto cliente per:
1) l’invio degli elenchi trimestrali dei soci lavoratori facchini;
2) l’aggiornamento per problematiche tecniche dei profili per gli intermediari.
Nell’incontro, inoltre, la direttrice – dott.ssa Patrizia Clemente – ci ha assicurato che i nuovi servizi telematici non sostituiscono i rapporti di collaborazione con la sede, infatti anche quest’anno è stata pianificata l’apertura degli sportelli e il servizio telefonico per l’autoliquidazione.
Inoltre alla data attuale presso la sede Inail sono state presentate alcune denuncie salari cartacee che verranno restituite ai destinatari, in quanto dal 1° gennaio 2012 la trasmissione può essere effettuata solo telematicamente come indicato nella circolare 1/2012.